11 frequenti problemi dei frigoriferi e come risolverli
La risoluzione dei problemi dei frigoriferi è semplice se si conosce la causa del problema. Tra i problemi più comuni dei frigoriferi vi sono le perdite, il calore eccessivo o la rottura dell'erogatore dell'acqua, che possono essere risolti controllando le ventole del condensatore e dell'evaporatore, la guarnizione dello sportello o chiamando un tecnico professionista per la riparazione del frigorifero.
Il vostro frigorifero fa i capricci? Forse avete notato che il vostro yogurt preferito continua a congelarsi e a rovinare la vostra prima colazione. La durata tipica di un frigorifero va dai 10 ai 18 anni, quindi questo elettrodomestico dovrebbe durare a lungo. È possibile risolvere i problemi di un frigorifero e ottenere diversi anni in più, anche se ha smesso di funzionare. Ecco come risolvere i problemi più comuni del frigorifero.
Semplici metodi per la risoluzione dei problemi dei frigoriferi
Ci sono alcune cose che si possono fare per risolvere un problema del frigorifero. Innanzitutto, controllate il manuale del produttore per vedere se contiene raccomandazioni specifiche per il vostro problema. Prima di risolvere il problema, spegnete sempre l'apparecchio e chiudete l'alimentazione dell'acqua se intendete controllare il distributore d'acqua o il fabbricatore di ghiaccio.
Controllate le parti più comuni, come le serpentine, le ventole e la guarnizione del frigorifero. Continuate a leggere per i nostri consigli specifici basati sugli 11 problemi più comuni del frigorifero.
1. Il frigorifero è troppo caldo
Come risolvere il problema:
- Assicurarsi che il frigorifero sia alimentato
- Regolare il termostato del frigorifero
- Sbloccare le prese d'aria del frigorifero e del congelatore
- Pulire con l'aspirapolvere le serpentine sotto o dietro il frigorifero
Un frigorifero che funziona correttamente dovrebbe mantenere una temperatura costante tra i 2 e i 5 gradi. Se il frigorifero non si raffredda ancora dopo aver provato i suggerimenti di cui sopra, la ventola del condensatore o dell'evaporatore potrebbe essere rotta. Questi problemi richiedono l'intervento di un tecnico professionista della riparazione dei frigoriferi.
2. Il frigorifero raffredda troppo
Come risolvere il problema:
- Verificare se il termostato è difettoso portandolo al massimo e sentendo un clic.
- Regolare le impostazioni della temperatura (utilizzando un termometro per verificare che sia inferiore a 4 gradi).
Se tutto il frigorifero si blocca, è probabile che il problema riguardi il termostato, il sensore della temperatura o la scheda di controllo. Questi componenti comunicano tra loro per regolare la temperatura del frigorifero. È possibile verificare il funzionamento del termostato da soli, mentre per controllare il termistore (sensore della temperatura) o la scheda di controllo della temperatura è necessario l'intervento di un tecnico per la riparazione frigoriferi Palermo.
3. Il freezer fa ghiaccio e brina
Come risolvere il problema:
Ispezionare la guarnizione dello sportello per verificare la presenza di eventuali danni o crepe.
I vecchi freezer sono particolarmente soggetti all'accumulo di brina e ghiaccio. Se avete questo problema con il frigorifero, verificate se la guarnizione dello sportello è crepata e permette all'aria calda e umida di entrare. Se il problema non è questo, potrebbe esserci qualcosa che non va nel sistema di sbrinamento del frigorifero. Per questo tipo di riparazione del congelatore è necessario contattare l'assistenza frigoriferi a Palermo.
4. Fabbricatore di ghiaccio o distributore d'acqua rotto
Come risolvere il problema:
- Staccare il frigorifero dalla parete e cercare eventuali pieghe o strappi nel tubo di alimentazione dell'acqua.
- Assicurarsi che la valvola di ingresso dell'acqua sia aperta
- Controllare che il filtro dell'acqua non presenti residui e, se necessario, sostituirlo.
I moderni combinati frigorifero/congelatore sono spesso dotati di fabbricatori di ghiaccio e distributori d'acqua integrati per comodità. Se il vostro ha improvvisamente smesso di erogare acqua o di produrre ghiaccio, potete controllare le linee di alimentazione dell'acqua e la valvola di ingresso sul retro del frigorifero. Se la causa non è la valvola di ingresso dell'acqua, uno dei componenti del meccanismo di produzione del ghiaccio potrebbe essere guasto. Lasciate che sia un tecnico frigoriferi professionista a occuparsi di questa riparazione più approfondita.
5. Il frigorifero non funziona dopo il trasporto
Come risolvere il problema:
- Dopo il trasporto, attendere almeno quattro ore prima di accendere il frigorifero.
Se si trasporta il frigorifero in una nuova casa, tenerlo il più possibile in posizione verticale. Cosa succede a un frigorifero se lo si sdraia? Il liquido refrigerante fuoriesce dal compressore e finisce nei tubi di raffreddamento. Se si fa funzionare l'apparecchio troppo rapidamente dopo averlo appoggiato su un fianco, il compressore potrebbe subire danni permanenti e il frigorifero non funzionerebbe più. Se dovete appoggiare il frigorifero, lasciate che il liquido refrigerante si depositi per alcune ore prima di riaccendere l'apparecchio.
6. Il frigorifero perde
Come risolvere il problema:
- Individuare e chiudere l'alimentazione dell'acqua
- Ispezionare la tubazione di alimentazione dell'acqua e i raccordi per verificare che non vi siano perdite.
Se il frigorifero perde, spesso il problema riguarda i tuto di alimentazione dell'acqua che alimenta il fabbricatore di ghiaccio o il distributore d'acqua. Potrebbe essere necessario sostituire il tubo o solo i connettori. In ogni caso, rivolgetevi a un professionista per diagnosticare e riparare la perdita.
7. Il frigorifero fa troppo rumore
Come risolvere il problema:
- Scollegare l'apparecchio
- Ispezionare il retro del frigorifero per rilevare eventuali segni di usura sulle ventole del condensatore.
- Spolverare e pulire le ventole
Di tanto in tanto si può notare che il frigorifero fa rumore durante il suo funzionamento. Tuttavia, rumori molto forti o anomali indicano in genere un problema con le ventole dell'apparecchio. La pulizia delle ventole può risolvere il problema del frigorifero rumoroso, ma se il rumore persiste, è necessario rivolgersi a un tecnico per sostituire le ventole.
8. La porta del frigorifero non si chiude
Come risolvere il problema:
- Assicurarsi che gli oggetti presenti nel frigorifero non impediscano la chiusura della porta.
- Controllare che la guarnizione della porta del frigorifero sia in posizione e non sia danneggiata e, se necessario, sostituirla.
- Usare una livella per controllare che il frigorifero sia correttamente bilanciato.
Se la porta del frigorifero non si chiude correttamente, si verificano diversi problemi, come una temperatura non uniforme o l'accumulo di brina. Per garantire che gli alimenti rimangano a una temperatura ottimale, è necessario che la porta sia sigillata correttamente. A volte è sufficiente riordinare la spesa per assicurarsi che nulla blocchi la porta. Le cause più comuni sono la rottura della guarnizione della porta, lo sbilanciamento del frigorifero o l'usura delle cerniere.
9. La luce del frigorifero non funziona
Come risolvere il problema:
- Stringere la lampadina
- Sostituire la lampadina
Fortunatamente, la maggior parte dei frigoriferi continua a raffreddare correttamente se la luce si spegne, a meno che non ci sia un problema elettrico più complesso. Provate a stringere o sostituire la lampadina per vedere se il problema si risolve. In caso contrario, potrebbe trattarsi di un problema di cablaggio del frigorifero, che è compito di un tecnico frigoriferi specializzato.
10. Troppa condensa e umidità nel frigorifero
Come risolvere il problema:
- Controllare la guarnizione della porta
- Utilizzare un essiccante per frigoriferi come soluzione a breve termine
Se si nota condensa o brina all'interno del frigorifero, significa che l'ambiente interno è troppo umido. Se vivete in un ambiente molto umido, una guarnizione inadeguata o l'apertura troppo frequente del frigorifero possono creare questo problema. Se il frigorifero non è impostato sulla temperatura corretta, può anche causare condensa. Un essiccante per frigoriferi può essere utile in caso di necessità, ma per una soluzione a lungo termine è necessario rivolgersi a un professionista dell'assistenza elettrodomestici a Palermo.
11. Il frigorifero funziona continuamente
Come risolvere il problema:
- Controllare che le ventole del condensatore e dell'evaporatore non siano pulite o danneggiate.
- Assicurarsi che le impostazioni della temperatura siano corrette per il frigorifero e il congelatore.
Un frigorifero guasto potrebbe funzionare tutto il giorno, facendo lievitare la bolletta elettrica e persino la spesa. Una rapida pulizia delle ventole del condensatore e dell'evaporatore o un doppio controllo delle impostazioni di temperatura potrebbero risolvere il problema. Se questo non funziona, è probabile che il problema elettrico sia più complesso e che un professionista dell'assistenza possa aiutarvi.
Quando chiamare un professionista
Non tutti i problemi del frigorifero possono essere risolti con il fai-da-te. Se avete bisogno di aiuto, rivolgetevi a un professionista.
In caso di dubbio, è meglio lasciare che un professionista si occupi del problema piuttosto che peggiorare i danni all'elettrodomestico. Potete contare su Archimede per la riparazione degli elettrodomestici a Palermo da parte del tecnico più vicino a voi.
Questo articolo è solo una guida generale e potrebbe non essere applicabile in ogni situazione. L'utente è responsabile di decidere la corretta modalità d'intervento per la sua specifica situazione. Archimede non è responsabile di eventuali danni che si verifichino in seguito a consigli o indicazioni derivanti dal contenuto del blog del sito. Per una guida più accurata, contattate un tecnico specializzato per una valutazione professionale personalizzata a domicilio.
I consigli dei tecnici di Archimede Palermo per la riparazione degli elettrodomestici.
La lavastoviglie fa saltare la corrente
Quando salta la corrente, pochissime cose in casa non vengono coinvolte. A volte può essere dovuto al contatore o al salvavita, ma a volte può essere causato da un elettrodomestico difettoso, come la lavastoviglie. Fortunatamente, il problema può essere risolto. Vi spieghiamo i motivi per cui la vostra lavastoviglie fa saltare il salvavita e cosa si può fare per rimediare alla situazione.
Scopri di più >Perché la lavatrice non parte?
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Tuttavia, è anche soggetta a guasti, come qualsiasi altro dispositivo tecnologico. Quando la lavatrice non parte, le cause possono essere diverse e noi ne analizzeremo alcune.
Scopri di più >La lavatrice perde acqua da sotto?
Una lavatrice che perde acqua da sotto può essere un problema serio se non viene riparata rapidamente. Come una lavastoviglie o un altro elettrodomestico che perde, una lavatrice che perde può danneggiare i pavimenti, causare la formazione di muffa e comportare altri rischi per la sicurezza, come il rischio di scosse elettriche. Se sospettate che la vostra lavatrice perda acqua da sotto, siamo qui per aiutarvi.
Scopri di più >