15 motivi per cui l'asciugatrice non parte e come risolvere il problema.
Qui scoprirete 15 motivi più comuni per cui l'asciugatrice non si avvia, compresi alcuni semplici consigli per la risoluzione dei problemi dell'asciugatrice che vi aiuteranno a individuare il problema e a capire quando è il momento di contattare un tecnico professionista.

Non c'è niente di peggio che dover asciugare rapidamente gli indumenti dopo aver fatto un carico di biancheria, essersi tuffati in piscina o aver fatto una lotta con i gavettoni, e l'asciugatrice non si avvia. Anche con una manutenzione regolare, ci sono molti motivi per cui un'asciugatrice non si accende o non si avvia, sia semplici che complicati.
In casi come l'interruttore scattato, la rottura dell'interruttore o la chiusura difettosa, potreste essere in grado di risolvere il problema da soli. Tuttavia, i problemi più complicati richiedono l'aiuto di un esperto in riparazioni di elettrodomestici.
1. L'asciugatrice non è collegata alla presa di corrente
Iniziare sempre cercando la soluzione più semplice: La macchina potrebbe essere scollegata. Controllate la spina, anche se siete quasi certi che non sia questo il problema. Ci si sentirebbe sciocchi se si prenotasse un servizio di riparazione dell'asciugatrice per poi accorgersi che l'apparecchio è scollegato!
Come risolvere il problema: Ricollegare l'elettrodomestico ed eseguire un piccolo carico di prova per assicurarsi che l'elettrodomestico funzioni correttamente.
2. La presa è difettosa
I problemi dell'asciugatrice potrebbero anche non dipendere dall'elettrodomestico! Se la corrente non arriva correttamente, non funzionerà nemmeno l'asciugatrice. Testate la presa collegando un altro dispositivo elettrico. Se anche questo apparecchio non funziona, verificate se l'interruttore o il fusibile sono difettosi. Potrebbe essere necessario utilizzare un tester per controllare la presa stessa e verificare se l'interruttore o il fusibile funzionano.
Come risolvere il problema: Se la presa è difettosa, rivolgetevi a un elettricista professionista per risolvere il problema.
3. L'interruttore dell'asciugatrice è scattato
Un interruttore automatico scattato è un altro motivo comune per cui l'asciugatrice non si avvia, ma di solito si tratta di un problema di semplice soluzione. I circuiti sovraccarichi o in cortocircuito e i guasti a terra possono far scattare gli interruttori; tuttavia, se l'asciugatrice scatta spesso, è bene controllare le condizioni dell'elemento riscaldante.
Come risolvere il problema: Aprite il quadro elettrico e cercate gli interruttori che sembrano essere in posizione "off" o non allineati con il resto degli interruttori. Se si nota un interruttore scattato, ripristinarlo portandolo in posizione "on" e verificare se l'asciugatrice funziona di nuovo.
4. Il fusibile è bruciato
Il fusibile protegge l'asciugatrice dal surriscaldamento e di solito si trova sull'alloggiamento della ventola dietro il pannello posteriore. Potrebbe essercene un altro sull'elemento riscaldante. Se si riesce a scollegare l'asciugatrice e a rimuovere il fusibile, verificatelo con un tester. Se il fusibile non conduce corrente elettrica, deve essere sostituito. Tenete presente che uno scarico intasato, un tubo di sfiato, un filtro sporco sono cause comuni di un fusibile termico bruciato. Per evitare che questo problema si verifichi in futuro, fissate una pulizia professionale dell'asciugatrice.
Come risolverlo: Contattare il servizio di assistenza di Archimede Palermo per confermare i propri sospetti e sostituire il fusibile termico dell'unità.
5. La chiusura dello sportello è difettosa (o l'interruttore)
Se l'asciugatrice non riesce a sentire che lo sportello è chiuso, il motore non funziona. Per verificare questo problema, è necessario scollegare l'unità, rimuovere l'interruttore dello sportello (da sotto il pannello superiore) e utilizzare un tester sull'interruttore.
Come risolverlo: Se avete bisogno di diagnosticare questo problema, di reperire il pezzo di ricambio o di far installare una nuova chiusura e un nuovo interruttore, contattate Archimede Palermo
6. L'interruttore di avviamento è rotto
È impossibile far funzionare un'asciugatrice con un interruttore di avviamento rotto. Se si avvia l'apparecchio e si sente un ronzio, l'interruttore di avvio è funzionante. Tuttavia, se si accende l'apparecchio e non si sente nulla, è il momento di chiamare un tecnico professionista.
Come risolvere il problema: Se il vostro apparecchio non si avvia, contattate Archimede Palermo e prenotate una riparazione dell'interruttore di accensione.
7. La cinghia è rotta o usurata
Un altro problema comune delle asciugatrici è la cinghia rotta o usurata. Questa cinghia è responsabile della rotazione del cestello all'interno dell'unità. Se la cinghia si guasta, l'asciugatrice smette di girare e di funzionare correttamente. La cinghia può essere sostituita per risolvere il problema.
Come risolverlo: È meglio rivolgersi a un tecnico per riparare una cinghia rotta o usurata, ma è possibile farlo da soli.
8. Il motore potrebbe essere difettoso
Se il motore dell'unità è danneggiato o difettoso, il cestello o la ventola potrebbero non girare, impedendo all'asciugatrice di funzionare correttamente. Anche un'ostruzione sotto la cinghia dell'unità può impedirne l'avvio. Se non ci sono ostruzioni, è bene rivolgersi a un professionista per sostituire il motore difettoso.
Come risolverlo: Fissare un appuntamento con un professionista per sostituire il motore malfunzionante.
9. La ventola è ostruita
Le ventole dell'asciugatrice ostruite o bloccate possono causare il surriscaldamento dell'apparecchio. Questo può far saltare i fusibili e a malfunzionamenti dell'asciugatrice. Le prese d'aria intasate possono anche causare altri problemi gravi, come l'incendio dell'asciugatrice. Pulite regolarmente le prese d'aria per prevenire questo tipo di problemi e prolungare la vita dell'apparecchio.
Come risolvere il problema: Staccate la spina dell'asciugatrice. Allontanate l'unità dalla parete e scollegate il condotto di scarico dell'asciugatrice. Utilizzate un'aspirapolvere per pulire l'ingresso del condotto dell'asciugatrice e il condotto di scarico. Se c'è un accumulo significativo di lanugine, potrebbe essere necessario chiamare un professionista per pulire lo sfiato dell'asciugatrice. Considerate di ispezionare e pulire anche la superficie esterna del condotto.
10. La scheda di controllo è difettosa
I malfunzionamenti della scheda di controllo o dei componenti elettronici dell'asciugatrice possono compromettere il funzionamento dell'elettrodomestico. Anche se si tratta di un evento poco frequente, è comunque un potenziale guasto dell'asciugatrice. Se la cinghia, il motore, il fusibile termico, le bocchette, l'interruttore di avvio, la chiusura dello sportello e il cestello sono tutti in buone condizioni di funzionamento, si può prendere in considerazione l'idea di testare la scheda di controllo principale e di affidarne la sostituzione a un professionista del settore.
Come risolverlo: Rivolgetevi a un tecnico per la riparazione della scheda dell'asciugatrice.
11. L'asciugatrice è sovraccarica
Se l'asciugatrice viene sovraccaricata con troppi capi di abbigliamento, può smettere di funzionare, in quanto potrebbe sbilanciarsi o surriscaldarsi. Riempire l'unità con troppi vestiti può anche sforzare il cestello e il motore, causando ulteriori problemi all'asciugatrice in futuro.
Come risolvere il problema: Per prolungare la vita dell'apparecchio e farlo funzionare più a lungo, assicuratevi di riempire l'asciugatrice solo fino a metà. Per i capi in tessuti più densi, considerate l'opportunità di limitare i carichi a circa un terzo della dimensione del cestello.
12. Il cestello o i cuscinetti sono disallineati
Un cestello non allineato e cuscinetti di supporto usurati possono impedire alle asciugatrici di girare correttamente. Questi problemi possono avere un impatto anche sulla cinghia di trasmissione, quindi controllate le condizioni delle cinghie prima di sostituire i cuscinetti o di chiamare un professionista per verificare le condizioni del cestello.
Come risolvere il problema: Contattare un professionista per diagnosticare il problema dell'asciugatrice e riparare o sostituire il cestello e i cuscinetti dell'unità.
13. Il blocco dei comandi è attivo
L'attivazione accidentale del blocco dei comandi può impedire l'avvio dell'asciugatrice. Si tratta di funzioni di sicurezza progettate per tenere al sicuro i bambini piccoli intorno a elettrodomestici di grandi dimensioni, ma possono anche causare frustrazione se vengono attivate accidentalmente. Per le unità con display digitale, l'icona di un lucchetto dovrebbe indicare l'attivazione di questa funzione.
Come risolvere il problema: Consultare il manuale d'uso dell'apparecchio per le istruzioni di attivazione e disattivazione. Disattivare il blocco dei comandi dell'apparecchio.
14. È ora di una nuova asciugatrice
Come qualsiasi altro elettrodomestico, l'asciugatrice non è progettata per durare per sempre. Quando le asciugatrici invecchiano, l'usura generale può portare a vari problemi meccanici ed elettrici che le fanno smettere di funzionare. Se non riuscite a individuare il motivo per cui l'asciugatrice non si avvia o se le riparazioni diventano più costose del valore dell'unità, potreste prendere in considerazione l'idea di passare a un'asciugatrice combinata o a un modello più recente.
Come risolverlo: Considerate la possibilità di programmare l'acquisto e l'installazione di una nuova asciugatrice.
15. Il timer dell'unità è rotto
Se il timer è rotto, la manopola non è in grado di impostare correttamente il ciclo. Verificare innanzitutto se la manopola gira liberamente senza agganciarsi o se sembra allentata. Inoltre, verificare che non si senta un clic insolito o che non ci sia silenzio assoluto quando si tenta di avviare l'asciugatrice.
Come risolvere il problema: Rivolgetevi a Archimede Palermo e lasciate che i nostri professionisti ispezionino ed eventualmente sostituiscano il timer.
I consigli dei tecnici di Archimede Palermo per la riparazione degli elettrodomestici.

Programmi della lavatrice e temperatura dell'acqua appropriata
Quando si carica la lavatrice, la maggior parte di noi separa spesso i capi bianchi da quelli colorati. Tuttavia, utilizziamo quasi sempre lo stesso programma, al massimo selezioniamo la temperatura. Ma perché il nostro bucato sia impeccabile e non si rovini, è fondamentale utilizzare sia il programma giusto che la temperatura appropriata.
Scopri di più >
La lavastoviglie Miele non scarica? Ecco cosa fare
Se la vostra lavastoviglie Miele ha un problema di drenaggio, in questo articolo vi illustreremo cosa fare. Sono descritte tutte le cause più probabili e i passi da compiere per risolverle.
Scopri di più >
Come aprire la lavatrice bloccata con panni dentro e acqua
Cosa fare, quando lo sportello della lavatrice non si apre? La serratura e il gancio dello sportello della lavatrice sono importanti per mantenere lo sportello ben chiuso durante il lavaggio. La lavatrice che non si apre con i panni dentro non è solo una seccatura, ma può anche essere costoso perché il bucato umido forma rapidamente muffa e batteri. Fortunatamente, esistono diversi modi per risolvere questo problema.
Scopri di più >