Come riparare una lavastoviglie che non pulisce i piatti
Quando scaricate la lavastoviglie, notate che piccoli pezzi di cibo sono ancora attaccati ai piatti e alle pentole? Ci sono molte ragioni per cui questo può accadere, da un filtro sporco a un dosatore di sapone rotto. Qualunque sia la ragione, la vostra lavastoviglie non pulisce come dovrebbe e noi possiamo aiutarvi.
Noi di Archimede non ci limitiamo a riparare gli elettrodomestici, ma risolviamo la seccatura che provate quando i vostri elettrodomestici non funzionano, sia che si tratti di uno sportello della lavastoviglie che non si chiude o di un frigorifero che raffredda troppo. Ecco cosa suggeriscono i nostri esperti quando la lavastoviglie non pulisce bene.
Motivi per cui la lavastoviglie non pulisce i piatti
Ci sono una serie di problemi comuni che potrebbero impedire alla lavastoviglie di pulire correttamente, tra cui:
- Un interno sporco a causa di depositi di cibo.
- Detersivo di scarsa qualità.
- La temperatura dell'acqua.
- Un dosatore di sapone rotto.
- Un filtro sporco.
- Un getto intasato.
- Una valvola di aspirazione rotta.
- Acqua dura.
Prima di esaminare ciascun problema le possibili soluzioni, ecco due importanti promemoria:
- Spegnere sempre la lavastoviglie prima di cercare di ripararla.
- Tenete a portata di mano il manuale d'uso per aiutarvi a risolvere i problemi.
Interno sporco a causa di depositi di cibo
Piccoli frammenti di cibo, grasso e detersivo possono accumularsi all'interno della lavastoviglie, impedendole di funzionare correttamente. Se le stoviglie non sono perfettamente pulite, il primo passo è pulire l'interno della macchina.
Versate 3 tazze di aceto bianco sul fondo e fate un ciclo di lavaggio completo. L'aceto aiuta a rimuovere la sporcizia dai fori del getto, scioglie i depositi e pulisce l'unto dalle pareti interne. I vostri piatti avranno anche un profumo migliore.
Detersivo di scarsa qualità
Un'altra causa potenziale del mancato lavaggio delle stoviglie da parte della lavastoviglie è un detersivo di scarsa qualità, o un detersivo troppo abbondante. Controllate il manuale per assicurarvi di usare il tipo e la quantità giusta. È inoltre possibile utilizzare un brillantante, che aiuta le stoviglie ad asciugarsi più velocemente, evitando la formazione di macchie.
Temperatura dell'acqua
L'acqua della lavastoviglie deve raggiungere almeno i 50 gradi per pulire correttamente le stoviglie. Alcune lavastoviglie riscaldano automaticamente l'acqua a questa temperatura ottimale. Se la vostra non lo fa, controllate che lo scaldabagno sia impostato il più vicino possibile ai 50 gradi: se è più alto, potrebbe diventare troppo caldo.
Si può anche aprire il rubinetto dell'acqua calda del lavello della cucina per un minuto prima di far partire la lavastoviglie per garantire che l'acqua calda fluisca nella macchina fin dall'inizio del ciclo di lavaggio.
Dosatore del detersivo rotto
Il problema può essere anche un dosatore del detersivo difettoso. Spesso causato da una molla inceppata, questo inconveniente può impedire al detersivo di uscire al momento giusto durante il ciclo di lavaggio. Per risolvere il problema, mescolate acqua calda e aceto e usate la soluzione insieme a una piccola spazzola per pulire le molle e il dispenser del detersivo da residui di grasso.
Se la molla o lo sportello dell'erogatore sono rotti, devono essere sostituiti. E se la guarnizione intorno all'erogatore è incrinata, è necessario sostituire anche quella.
Un filtro sporco
Le lavastoviglie più vecchie (prima del 2010) sono dotate di un filtro autopulente, ma i modelli più recenti ne hanno uno rimovibile che può intasarsi con piccoli pezzi di cibo se non si pulisce il filtro ogni mese o due. Ecco come fare:
- Individuare il filtro sotto i cestelli e rimuoverlo dalla macchina (potrebbe essere necessario togliere prima il tappo).
- Sciacquatelo sotto l'acqua corrente calda e, se vedete residui e sporcizia attaccati al filtro, lasciatelo riposare in acqua calda saponata per qualche minuto o per tutta la notte nell'aceto.
- Strofinatelo con un vecchio spazzolino da denti, risciacquatelo e reinstallatelo.
Un getto intasato
La lavatrice è dotata di bracci rotanti che sparano l'acqua attraverso piccoli fori, chiamati getti, per pulire le stoviglie. Se i getti sono intasati, la pressione dell'acqua ne risente.
- Staccate il braccio (controllate il manuale d'uso per sapere se si stacca a scatto o se è necessario rimuovere una vite), quindi strofinatelo con una spazzola morbida e del sapone per piatti.
- Utilizzare uno stuzzicadenti per sturare i fori.
- Far scorrere acqua calda sul braccio.
È consigliabile far girare i bracci per verificare che ruotino in modo fluido. Se notate che qualcosa li blocca, rimuovetelo e riprovate.
Una valvola di aspirazione rotta
Se avete provato i suggerimenti precedenti e la vostra lavastoviglie continua a non pulire bene, potrebbe esserci un problema con la valvola di ingresso. Si tratta della parte che permette all'acqua di entrare nella macchina. Un altro segno che la valvola di ingresso è rotta: si sente un rumore martellante durante il ciclo di lavaggio. La riparazione può essere complicata, quindi controllate il manuale d'uso per vedere se è il caso di ordinare e installare un ricambio o di contattare un esperto per la riparazione lavastoviglie a Palermo.
Acqua dura
Se l'acqua di casa vostra lascia un residuo di calcare su tutto ciò che tocca, vuol dire che avete un'acqua dura, un'acqua piena di minerali, come calcio e magnesio. L'acqua dura può lasciare residui anche all'interno della lavastoviglie, compromettendone l'efficienza e la durata. La cosa migliore da fare è installare un addolcitore sulla linea dell'acqua che arriva a casa vostra per controllare i danni causati dai depositi minerali.
I consigli dei tecnici di Archimede Palermo per la riparazione degli elettrodomestici.
La lavastoviglie fa saltare la corrente
Quando salta la corrente, pochissime cose in casa non vengono coinvolte. A volte può essere dovuto al contatore o al salvavita, ma a volte può essere causato da un elettrodomestico difettoso, come la lavastoviglie. Fortunatamente, il problema può essere risolto. Vi spieghiamo i motivi per cui la vostra lavastoviglie fa saltare il salvavita e cosa si può fare per rimediare alla situazione.
Scopri di più >Perché la lavatrice non parte?
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Tuttavia, è anche soggetta a guasti, come qualsiasi altro dispositivo tecnologico. Quando la lavatrice non parte, le cause possono essere diverse e noi ne analizzeremo alcune.
Scopri di più >11 frequenti problemi dei frigoriferi e come risolverli
La risoluzione dei problemi dei frigoriferi è semplice se si conosce la causa del problema. Tra i problemi più comuni dei frigoriferi vi sono le perdite, il calore eccessivo o la rottura dell'erogatore dell'acqua, che possono essere risolti controllando le ventole del condensatore e dell'evaporatore, la guarnizione dello sportello o chiamando un tecnico professionista per la riparazione del frigorifero.
Scopri di più >