I 6 principali problemi delle lavatrici e le loro soluzioni

I vostri vestiti non sono puliti dopo il lavaggio? Qui potete trovare aiuto e consigli per far funzionare la vostra lavatrice al meglio.

I 6 principali problemi delle lavatrici e le loro soluzioni

Introduzione

Avete una lista di cose da fare e l'ultima cosa di cui avete bisogno è che la vostra lavatrice vi dia problemi. Fortunatamente, questi problemi sono tutti abbastanza comuni e facili da risolvere con un po' di esperienza.

1. La lavatrice ha un cattivo odore

Se la vostra lavatrice emana un cattivo odore, questo potrebbe essere dovuto a muffa e incrostazioni. Se avete mai provato a pulire la tenda della doccia, sapete bene cosa significa questo odore. Proprio come la tenda della doccia, la schiuma di sapone e l'umidità possono causare la crescita di muffa e funghi nella lavatrice.
 
Un modo in cui questo può accadere è se si usa troppo detersivo quando si fa il bucato. L'uso eccessivo di detersivo provoca l'accumulo di schiuma di sapone sui capi e nel cestello della lavatrice quando il ciclo viene ripetuto. Il risultato? Una lavatrice puzzolente!
 
Se questa è la vostra situazione e avete a portata di mano dell'aceto, ecco come funziona:
 
Riempite la lavatrice con acqua calda e aggiungete circa 1 tazza di aceto (o un quarto di tazza se avete un carico più piccolo). Questa quantità è generalmente sufficiente per rimuovere la maggior parte della schiuma di sapone dal bucato. Se si utilizza più di un carico alla volta, utilizzare 1/2 tazza di aceto per ogni carico.
 
Aggiungete i vestiti alla lavatrice e fate un ciclo a vuoto senza detersivo o ammorbidente. Questo vi aiuterà a eliminare parte della schiuma di sapone accumulata prima di aggiungere altri prodotti.
 
Una volta eseguito il primo ciclo a vuoto, aggiungete il detersivo e l'ammorbidente come di consueto. Eseguite un altro ciclo a vuoto per assicurarvi che tutti i prodotti vengano risciacquati a fondo.
 
Dopodiché, eseguite un ciclo regolare con acqua calda per assicurarvi che tutta la schiuma di sapone sia stata rimossa. Se ci sono ancora tracce di sapone sui vestiti, potete ripetere questo procedimento fino a quando non saranno puliti e profumati!

2. La lavatrice perde acqua

Se la lavatrice perde, la prima cosa da controllare è il tubo di scarico. Prima di ispezionare le parti interne della lavatrice, controllate che il tubo di scarico esterno non si sia allentato o forato. Spesso il tubo di scarico si danneggia quando la lavatrice viene spinta troppo vicino alla parete e le vibrazioni della lavatrice lo fanno rompere. Se possibile, fate funzionare la lavatrice e controllate se il tubo di scarico perde acqua.
 
Successivamente, cestello, tubo di scarico interno o pompa di scarico. Per esaminare questi elementi interni è necessario rimuovere il pannello di accesso.
 
Un'altra causa comune di una perdita d'acqua dalla lavatrice è un problema con la pompa di scarico. La pompa di scarico può  danneggiarsi se un oggetto estraneo passa attraverso i filtri della lavatrice e arriva alla pompa. Può anche rompersi o un collegamento può allentarsi a causa dell'usura. Anche i cuscinetti della pompa di scarico possono usurarsi. Quindi, ispezionate le cause meno comuni, come il dosatore di detersivo, la valvola di ingresso dell'acqua e il pressostato.
 
Se avete controllato tutte queste parti ma non riuscite ancora a trovare una soluzione al problema delle perdite, potrebbe essere il momento di rivolgersi a un tecnico lavatrice professionista!

3. La lavatrice non centrifuga

Se la lavatrice non centrifuga, controllate innanzitutto i seguenti componenti:
 
Blocco della pompa di scarico: Una delle cause più comuni della mancata centrifuga della lavatrice è l'intasamento della pompa di scarico. La causa può essere un'ostruzione nel tubo di scarico che impedisce un flusso costante di acqua in entrata e in uscita dalla macchina. Se la pompa di scarico è intasata, la macchina impiega più tempo o non si svuota completamente.
 
Cestello sbilanciato: quando il carico è troppo grande per la macchina, o quando si cerca di lavare un capo grande da solo, l'apparecchio identifica un rischio. Se il cestello si muove troppo o in modo sbilanciato, esercita una pressione sulla macchina, causandone lo spostamento o la rottura completa. Assicuratevi che la vostra lavatrice non sia sovraccarica e, se avete un capo molto ingombrante, aggiungetene altri più piccoli per bilanciare il carico. Assicuratevi anche che la macchina sia in piano.
 
Spazzole del motore usurate: Le spazzole del motore della lavatrice collegano il tamburo al motore. Con il tempo, le spazzole possono usurarsi, facendo sì che la macchina si riempia d'acqua e scarichi come di consueto, ma il tamburo non riesca a girare e i capi non vengano puliti bene. Quando ciò accade, chiamate un tecnico per ricevere assistenza per riparazione lavatrice!

4. La lavatrice non carica l'acqua

Se la lavatrice non carica l'acqua, potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti problemi:
 
La lavatrice non sta scaricando correttamente. Assicuratevi che il tubo di scarico sia libero da qualsiasi ostruzione e che l'alimentazione dell'acqua sia attiva.
Controllare gli interruttori o i fusibili elettrici per verificare che non siano scattati o che non siano bruciati. Si consiglia inoltre di verificare la presenza di altri elettrodomestici su questo circuito che potrebbero aver interrotto l'alimentazione, in quanto potrebbero aver causato un sovraccarico elettrico (o un'interruzione) nell'impianto della casa.
 
Se il flusso d'acqua esce dal tubo ma la lavatrice non è piena, il problema potrebbe essere la valvola dell'acqua. Potrebbe essere sufficiente pulire il filtro. Se il filtro dell'acqua è pulito, il problema può riguardare la connessione della valvola.

5. La lavatrice non scarica

Se la lavatrice non scarica, è possibile controllare alcuni componenti per individuarne la causa.
 
Controllare che il tubo di scarico non sia ostruito.
Se è completamente intasato, la macchina non è in grado di far passare l'acqua e non scarica. Sbloccare eventuali ostruzioni con una spazzola a manico lungo o utilizzando l'accessorio dell'aspirapolvere.
 
Controllare che la pompa di scarico funzioni correttamente.
Le lavatrici utilizzano una pompa per eliminare l'acqua in eccesso dall'interno del cestello e dalle tubature, quindi assicuratevi che non sia danneggiata o bloccata in alcun modo; se ciò accade, il sistema di scarico sarà gravemente compromesso perché ci sarà troppo liquido all'interno perché la gravità possa eliminarlo! Se pensate che questo sia un problema specifico del vostro apparecchio (e in tal caso vi consigliamo di cambiarlo al più presto), controllate che il suo filtro non si sia intasato: anche questo potrebbe impedire il corretto drenaggio!
 

6. La lavatrice si muove durante la centrifuga

Se la lavatrice salta e si muove durante la centrifuga:
 
Controllate la parte inferiore della lavatrice per vedere se è appoggiata in piano sul pavimento. In caso contrario, regolate i piedini in modo che siano a contatto con il pavimento.

Soprattutto se la lavatrice non è nuova, potrebbe avere gli ammortizzatori usurati.
È necessario sostituirli e, se siete bravi nel fai-da-te, potete farlo anche da soli, altrimenti dovrete chiamare un tecnico per sostituire gli ammortizzatori.
 
Se il problema si verifica solo occasionalmente, potrebbe essere semplicemente dovuto a un carico sbilanciato. Fermate la macchina e apritela per vedere se ci sono più capi su un lato del cestello. Se il problema è questo, sistemate il bucato e cercate di distribuirlo il più equamente possibile.

Blog Archimede Palermo

La lavatrice perde acqua da sotto | {{SITE_NAME}}
La lavatrice perde acqua da sotto?

Una lavatrice che perde acqua da sotto può essere un problema serio se non viene riparata rapidamente. Come una lavastoviglie o un altro elettrodomestico che perde, una lavatrice che perde può danneggiare i pavimenti, causare la formazione di muffa e comportare altri rischi per la sicurezza, come il rischio di scosse elettriche. Se sospettate che la vostra lavatrice perda acqua da sotto, siamo qui per aiutarvi.

Scopri di più >
Come riparare una lavastoviglie che non pulisce i piatti
Come riparare una lavastoviglie che non pulisce i piatti

Quando scaricate la lavastoviglie, notate che piccoli pezzi di cibo sono ancora attaccati ai piatti e alle pentole? Ci sono molte ragioni per cui questo può accadere, da un filtro sporco a un dosatore di sapone rotto. Qualunque sia la ragione, la vostra lavastoviglie non pulisce come dovrebbe e noi possiamo aiutarvi.

Scopri di più >
7 errori da evitare quando fate il bucato
7 errori da evitare quando fate il bucato

Il giorno del bucato può essere piacevole o una vera e propria fatica, a seconda di come lo si affronta. Tutto, dal detersivo scelto alla temperatura dell'acqua, può influire sui vostri capi e sulla vostra lavatrice.

Scopri di più >
L'asciugatrice non parte 15 motivi e come risolvere il problema | {{SITE_NAME}}
15 motivi per cui l'asciugatrice non parte e come risolvere il problema.

Qui scoprirete 15 motivi più comuni per cui l'asciugatrice non si avvia, compresi alcuni semplici consigli per la risoluzione dei problemi dell'asciugatrice che vi aiuteranno a individuare il problema e a capire quando è il momento di contattare un tecnico professionista.

Scopri di più >
Quanti anni durano gli elettrodomestici?
Quanti anni durano gli elettrodomestici?

La durata media degli elettrodomestici può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui il tipo di apparecchio, la qualità costruttiva, l’uso, la manutenzione e altri fattori ambientali.

Scopri di più >
Obsolescenza programmata - {{SITE_NAME}}
Obsolescenza programmata

L’obsolescenza programmata si è sviluppata nel corso del tempo come risultato di pratiche adottate dalle industrie e dai produttori.

Scopri di più >
Cosa sono le estensioni di garanzia?
Cosa sono le estensioni di garanzia?

Le estensioni di garanzia sono offerte complementari che estendono la copertura di garanzia di un prodotto oltre il periodo di garanzia standard fornito dal produttore o dal venditore.

Scopri di più >

I nostri servizi

Il nostro centro riparazione esegue interventi tecnici su elettrodomestici e climatizzatori a domicilio a Palermo e Provincia e si avvale di tecnici specializzati nel settore della riparazione di elettrodomestici.


Pronto intervento

Contattaci
Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla prenotazione dell'intervento.