La lavastoviglie fa saltare la corrente
Quando salta la corrente, pochissime cose in casa non vengono coinvolte. A volte può essere dovuto al contatore o al salvavita, ma a volte può essere causato da un elettrodomestico difettoso, come la lavastoviglie. Fortunatamente, il problema può essere risolto. Vi spieghiamo i motivi per cui la vostra lavastoviglie fa saltare il salvavita e cosa si può fare per rimediare alla situazione.
Perché la lavastoviglie fa saltare la corrente?
Innanzitutto, verificate che il vostro impianto elettrico sia in grado di supportare l'utilizzo di più apparecchi in funzione contemporaneamente. Se siete sicuri che il problema non sia il vostro impianto elettrico e che sia la lavastoviglie a far saltare la corrente, vi consigliamo di prenotare un appuntamento con un centro assistenza elettrodomestici a Palermo per far controllare la vostra lavastoviglie. Chiudere il rubinetto dell'acqua e spegnere l'apparecchio.
Perdite d'acqua o umidità
Se l'ambiente in cui si trova la lavastoviglie è piuttosto freddo, è possibile che si tratti di umidità. Questa può penetrare in alcuni dei componenti più delicati e provocare danni alla lavastoviglie, in particolare se penetra nel motore o nelle parti elettriche. Questo può far saltare il salvavita, sia quando la lavastoviglie è spenta, sia durante il lavaggio. Anche una perdita d'acqua all'interno della macchina può essere la causa del problema. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una perdita o di umidità, acqua ed elettricità non vanno d'accordo.
Fusibile o cablaggio
La lavastoviglie che fa saltare la corrente potrebbe dipendere da un problema alla spina. Sebbene si tenda a intervenire sul fusibile, il problema potrebbe essere nella spina o potrebbero esserci dei cavi danneggiati (tagliati o bruciati). Si può anche controllare il cablaggio interno della spina per vedere se tutto è collegato correttamente o per verificare se ci sono fili interni danneggiati. Se è tutto a posto, il problema potrebbe essere nella presa a muro. Questo può essere appurato collegando altri elettrodomestici o dispositivi elettrici alla stessa presa. Tuttavia, gli elettrodomestici più piccoli potrebbero non soddisfare i requisiti di tensione necessari per provocare un'interruzione. Gli elettrodomestici più grandi, come la lavastoviglie, le lavatrici e i frigoriferi, possono invece provocare il problema.
Un'altra causa potenziale potrebbe essere la morsettiera della lavastoviglie. Con il tempo, le morsettiere possono danneggiarsi o usurarsi. Infine, potrebbe esserci un problema di interferenze. Come già detto, a causa della nostra dipendenza dall'elettricità, abbiamo molti dispositivi elettrici accesi contemporaneamente. Tutto, da una piccola lampada a un computer, può causare interferenze. Nelle lavastoviglie, questo fenomeno viene evitato da un filtro antidisturbo, che elimina le eventuali interferenze trasmesse dal motore, e quindi evita alla lavastoviglie di far scattare il salvavita. Se questo è danneggiato, non c'è nulla che possa eliminare l'interferenza.
Componenti
Il problema può essere causato, semplicemente, da un componente difettoso. Questo può includere qualsiasi cosa, dal motore al filtro soppressore, alla resistenza, all'interruttore di alimentazione principale e così via. Un modo per restringere il campo è osservare, quando la macchina è accesa, se la corrente salta in un particolare momento. C'è una regolarità nel momento in cui si verifica? La lavastoviglie fa saltare il salvavita a fine lavaggio? Oppure, anche da spenta scatta la corrente va via? Non parte e fa saltare corrente? In caso affermativo, la causa potrebbe essere un particolare componente. Questo può essere verificato quando l'apparecchio viene scollegato dalla rete elettrica e i componenti vengono testati con un multimetro.
Chiamate un tecnico esperto di riparazione lavastoviglie
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui la vostra lavastoviglie fa scattare l'impianto elettrico. Ce ne sono altri, ma il vostro tempo sarebbe speso meglio rivolgendovi a un tecnico professionista per risolvere il problema. Le aziende che si occupano di riparazione lavastoviglie a Palermo, come Archimede, hanno gli strumenti e le competenze giuste per diagnosticare e risolvere rapidamente il problema.
Inoltre, esistono moltissime marche e modelli di lavastoviglie quali per esempio Bosch, Candy, Electrolux, Hotpoint Ariston, Miele, Smeg, Whirlpool. Non solo sono tutte costruite in modo diverso, il che rende difficile scrivere una guida “unica”, ma alcune sono più soggette a problemi di altre. I tecnici esperti hanno la conoscenza e la capacità di identificare rapidamente i problemi più comuni con determinate marche o modelli.
Tuttavia, se decidete di intervenire da soli, ricordate sempre di scollegare la lavastoviglie dalla fonte di alimentazione, di essere sicuri e di fare attenzione durante la diagnosi del problema.
Cosa significa quando la lavastoviglie fa saltare la corrente?
Abbiamo avuto un problema con la lavastoviglie che ha fatto saltare la corrente (sappiamo che è la lavastoviglie, perché abbiamo collegato una prolunga al soggiorno e lì è scattato il salvavita.
Vale la pena chiamare un tecnico? Oppure è da buttare?
La maggior parte delle volte è dovuta alla rottura della resistenza, però se tre anni sono un tempo anomalo per un guasto di questo tipo. In questo caso, la lavastoviglie fa scattare il contatore non durante il prelavaggio, ma non appena la macchina inizia a riscaldare l'acqua. Si tratta di una soluzione comune. Può farlo un riparatore di elettrodomestici di zona o un professionista competente in riparazioni elettriche. Non è facile come cambiare un elemento del forno, perché ci sono anche le guarnizioni dell'acqua.
Oppure potrebbe essere dovuto a una perdita d'acqua su una parte elettrica. Inclinate la lavastoviglie lentamente all'indietro (non in avanti) e verificate se l'acqua fuoriesce sul pavimento quando raggiunge i 45 gradi. Con una torcia si possono vedere delle macchie d'acqua. Potrebbe essere difficile o facile, ad esempio un tubo o la pompa. Potrebbe esserci un danno da acqua.
Tuttavia, la cosa più semplice da verificare è se il flessibile è stato danneggiato, ad esempio se vi è stato appoggiato un apparecchio pesante o se è stato rosicchiato da roditori. Si tratta di una soluzione comune e semplice.
I consigli dei tecnici di Archimede Palermo per la riparazione degli elettrodomestici.
Perché la lavatrice non parte?
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Tuttavia, è anche soggetta a guasti, come qualsiasi altro dispositivo tecnologico. Quando la lavatrice non parte, le cause possono essere diverse e noi ne analizzeremo alcune.
Scopri di più >11 frequenti problemi dei frigoriferi e come risolverli
La risoluzione dei problemi dei frigoriferi è semplice se si conosce la causa del problema. Tra i problemi più comuni dei frigoriferi vi sono le perdite, il calore eccessivo o la rottura dell'erogatore dell'acqua, che possono essere risolti controllando le ventole del condensatore e dell'evaporatore, la guarnizione dello sportello o chiamando un tecnico professionista per la riparazione del frigorifero.
Scopri di più >La lavatrice perde acqua da sotto?
Una lavatrice che perde acqua da sotto può essere un problema serio se non viene riparata rapidamente. Come una lavastoviglie o un altro elettrodomestico che perde, una lavatrice che perde può danneggiare i pavimenti, causare la formazione di muffa e comportare altri rischi per la sicurezza, come il rischio di scosse elettriche. Se sospettate che la vostra lavatrice perda acqua da sotto, siamo qui per aiutarvi.
Scopri di più >