Prenota un appuntamento Prenota l'intervento

La lavatrice perde acqua da sotto?

Una lavatrice che perde acqua da sotto può essere un problema serio se non viene riparata rapidamente. Come una lavastoviglie o un altro elettrodomestico che perde, una lavatrice che perde può danneggiare i pavimenti, causare la formazione di muffa e comportare altri rischi per la sicurezza, come il rischio di scosse elettriche. Se sospettate che la vostra lavatrice perda acqua da sotto, siamo qui per aiutarvi.

La lavatrice perde acqua da sotto?

Continuate a leggere per saperne di più sul perché le lavatrici perdono, su come riparare una lavatrice che perde e su come prevenire i danni da acqua in futuro.

Indicazioni principali

  • Le lavatrici che perdono acqua da sotto possono essere sbilanciate o avere guarnizioni danneggiate, collegamenti difettosi alla tubatura dell'acqua, sensori di livello dell'acqua rotti, guarnizione dell'oblò non funzionante o guarnizioni danneggiate tra il tubo di scarico e la pompa dell'acqua.
  • I sintomi di una perdita della lavatrice possono essere: ristagno di acqua, fuoriuscita di acqua sporca dalla macchina durante la centrifuga o il ciclo di lavaggio, acqua sotto il cestello della lavatrice, odore di umidità o di muffa nel locale della lavatrice, pavimenti bagnati o macchie d'acqua visibili.
  • Per riparare una lavatrice che perde, contattate un tecnico lavatrice specializzato per un'assistenza professionale.

Sintomi di una lavatrice che perde da sotto

Hai bisogno di aiuto per capire se la tua lavatrice perde acqua da sotto?

Ricerca questi sintomi rivelatori:

  • Ristagno d'acqua dal basso dell'elettrodomestico
  • Fuoriuscita di acqua sporca dalla macchina durante la centrifuga o il ciclo di lavaggio
  • Acqua sotto il cestello della lavatrice
  • Odore di umidità o di muffa intorno alla lavatrice
  • Pavimento bagnato sotto la lavatrice
  • Segni di danni causati dall'acqua, come macchie d'acqua visibili o assi del pavimento deformate

Come riparare una lavatrice che perde acqua da sotto

 

Seguite questi passaggi per riparare una lavatrice che perde da sotto:

1. Identificare l'origine della perdita

Prima di riparare una perdita, è necessario identificarne la causa. Ecco alcuni elementi da ricercare:

Problema: la lavatrice perde acqua durante il ciclo di carico

Se la macchina perde durante la fase di carico o il ciclo di lavaggio, il problema potrebbe essere una guarnizione danneggiata della vasca.

Per verificare se la causa è questa, fate un carico leggero per vedere se la lavatrice si riempie al livello corretto. In caso contrario, contattare un tecnico per lavatrice per sostituire il sensore di livello dell'acqua.

Soluzione: In questo caso, è necessario sostituire la guarnizione. D'altra parte, le lavatrici che perdono acqua a causa del riempimento eccessivo della vasca potrebbero avere un sensore di livello dell'acqua guasto.

Problema: la lavatrice perde durante la centrifuga

Le lavatrici che perdono acqua da sotto durante la centrifuga potrebbero essere sbilanciate.

Se la macchina è bilanciata e continua a perdere, controllate che la pompa dell'acqua e i tubi di scarico non siano intasati o incrinati e che non siano danneggiate le guarnizioni tra il tubo di scarico e la pompa dell'acqua.

Soluzione: Per risolvere questo problema, verificare che la lavatrice sia in piano e, se necessario, regolare i piedini di appoggio in modo da bilanciare l'unità.

Se il tubo di scarico è allentato o forato, serrarlo o sostituirlo con uno nuovo.

Se la lavatrice è a carica dall'alto e perde acqua dall'alto durante la centrifuga, il problema potrebbe essere la guarnizione del coperchio della vasca. La guarnizione del coperchio della vasca crea una tenuta ermetica intorno al coperchio della vasca e alla vasca esterna, mantenendo l'acqua all'interno della macchina mentre il cestello gira ad alta velocità.

Quando la guarnizione non funziona, però, non c'è nulla che trattenga l'acqua all'interno durante la centrifuga. Il risultato può essere un pavimento bagnato o un allagamento.

Problema: la lavatrice perde acqua da sotto durante il ciclo di scarico

Se la lavatrice perde durante il ciclo di scarico, il problema può essere una fascetta del tubo di scarico allentata o danneggiata, un tubo che perde o non funziona correttamente o una pompa di scarico rotta, che può verificarsi quando un oggetto estraneo oltrepassa i filtri della lavatrice ed entra nella pompa.

Se la pompa di scarico è rotta, la lavatrice di solito si muove e fa un rumore eccessivo ogni volta che la si mette in funzione.

Soluzione: Staccare la spina della lavatrice e allontanarla di circa un metro dalla parete. Individuare i tubi flessibili e i relativi punti di collegamento.

Controllare che tutti i punti di collegamento siano ben saldi e che i tubi non siano visibilmente danneggiati o perdano.

Sostituire eventuali tubi rotti o forati e stringere le fascette del tubo di scarico allentate. Se si sospetta la rottura di un tubo di scarico, contattare un tecnico per assistenza lavatrice a Palermo per la sostituzione del pezzo.

Problema: la lavatrice perde dal tubo flessibile

Una delle cause più comuni delle lavatrici che perdono dal sotto è una perdita nel tubo di scarico o di carico.

In alcuni casi, anche la valvola di ingresso dell'acqua può essere difettosa, allentata o intasata, causando una perdita dal retro o dal basso della macchina in prossimità dei tubi di alimentazione.

Con l'uso, questi tubi possono scollegarsi, bloccarsi, attorcigliarsi o danneggiarsi, causando una perdita dalla parte posteriore o dal fondo della macchina vicino ai tubi di alimentazione.

Soluzione: Per riparare i tubi, assicurarsi che siano fissati saldamente alla macchina, stringere eventuali parti allentate, controllare (e rimuovere) eventuali ostruzioni o sostituire i tubi usurati o rotti.

2. Adottate le necessarie precauzioni di sicurezza

Se la perdita ha causato acqua stagnante sotto o vicino alla lavatrice, prendete le precauzioni necessarie per lavorare nell'area:

  • Staccare la spina della lavatrice e di tutti gli altri elettrodomestici presenti nella stanza.
  • Togliere la corrente alla stanza
  • Chiudere la conduttura dell'acqua se non si riesce a identificare e fermare rapidamente la fonte della perdita.

3. Contattate un centro per assistenza lavatrici a Palermo

Anche se potreste essere in grado di riparare la lavatrice in modo fai-da-te, vi consigliamo di contattare un tecnico per lavatrice Palermo per la riparazione dell'elettrodomestico.

Se vi trovate nella zona di Palermo, il team di Archimede può aiutarvi a risolvere il guasto di una lavatrice che perde acqua e a riportare il vostro elettrodomestico alle sue condizioni originali.

Come prevenire le perdite della lavatrice

Con questi consigli potete prevenite le perdite d'acqua dalla lavatrice:

  • Non usate troppo detersivo. Se si versa troppo detersivo nella lavatrice, si crea un residuo appiccicoso che può accumularsi all'interno del tubo del troppo pieno della lavatrice, creando intasamenti e blocchi che favoriscono le perdite d'acqua. Per evitare che ciò accada, utilizzate la quantità di detersivo consigliata per ogni ciclo di lavaggio (controllate la confezione o il contenitore del detersivo per le istruzioni).
  • Non caricate troppo la lavatrice. Una lavatrice sovraccarica si sbilancia durante il ciclo di centrifuga e tutti i colpi e gli urti esercitano uno stress eccessivo su tubi e raccordi, aumentando le probabilità che si rompano o si scolleghino. Per questo motivo, mantenete i carichi piccoli e fermate immediatamente la lavatrice se si sbilancia.
  • Installate un raccoglitore di pelucchi. I pelucchi non sono un problema solo per l'asciugatrice! Con il tempo, la lanugine si accumula nello scarico della lavatrice, creando ostruzioni che possono causano allagamenti. Per evitare che ciò accada, aggiungete un raccogli pelucchi all'estremità del tubo di scarico della lavatrice e cambiatelo o pulitelo ogni mese.
  • Ispezionare regolarmente i tubi e le connessioni. I tubi e i raccordi funzionano sotto pressione e con il tempo si rompono e si crepano. Ispezionate i tubi e i collegamenti di alimentazione un paio di volte all'anno per evitare perdite. Prolungate la durata dei tubi sostituendo i tubi in plastica con tubi in nylon intrecciato o in acciaio inox e stringete i collegamenti allentati non appena li notate.
  • Installate un sensore antiallagamento. I sensori antiallagamento rilevano l'acqua e aiutano a prevenire l'allagamento della stanza. Alcune unità avanzate interrompono la corrente elettrica della lavatrice ed emettono un allarme se rilevano la presenza di acqua in un punto in cui non dovrebbe esserci.

 

Avete subito danni da acqua a causa di una lavatrice difettosa a Palermo o in provincia?
I danni causati dall'acqua possono facilmente causare ingenti danni alla vostra casa. Se la vostra lavatrice perde da sotto, non cercate di riparare il danno da soli.

Archimede può aiutarvi!

Forniamo servizi di Pronto Intervento Lavatrice per i clienti dell'area di Palermo e dintorni, e sappiamo cosa serve per aggiustare la vostra lavatrice ed evitare che si verifichino in futuro altri guasti.

Contattateci oggi stesso per saperne di più sui nostri servizi o per richiedere assistenza lavatrici a Palermo.

I consigli dei tecnici di Archimede Palermo per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

La lavastoviglie fa saltare la corrente | {{SITE_NAME}}

La lavastoviglie fa saltare la corrente

Quando salta la corrente, pochissime cose in casa non vengono coinvolte. A volte può essere dovuto al contatore o al salvavita, ma a volte può essere causato da un elettrodomestico difettoso, come la lavastoviglie. Fortunatamente, il problema può essere risolto. Vi spieghiamo i motivi per cui la vostra lavastoviglie fa saltare il salvavita e cosa si può fare per rimediare alla situazione.

Scopri di più >
Perché la lavatrice non parte | {{SITE_NAME}}

Perché la lavatrice non parte?

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Tuttavia, è anche soggetta a guasti, come qualsiasi altro dispositivo tecnologico. Quando la lavatrice non parte, le cause possono essere diverse e noi ne analizzeremo alcune.

Scopri di più >
11 frequenti problemi dei frigoriferi e come risolverli

11 frequenti problemi dei frigoriferi e come risolverli

La risoluzione dei problemi dei frigoriferi è semplice se si conosce la causa del problema. Tra i problemi più comuni dei frigoriferi vi sono le perdite, il calore eccessivo o la rottura dell'erogatore dell'acqua, che possono essere risolti controllando le ventole del condensatore e dell'evaporatore, la guarnizione dello sportello o chiamando un tecnico professionista per la riparazione del frigorifero.

Scopri di più >

Effettuiamo assistenza elettrodomestici a domicilio in questi comuni e zone

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata